Giocagin 2013 - MOMENTO DANZA A.S.D.

Menu principale:

Eventi > 2012/2013

Giocagin 2013

Grande affluenza di pubblico alla XXVI edizione del Giocagin 2013 a Genzano di Roma.
La manifestazione, che associa i valori dello sport e della solidarietà, organizzata dalla UISP Comitato Lazio Sud-Est, si é svolta domenica 10 marzo 2013 al Palazzetto dello Sport "G.Cesaroni".
Sugli spalti erano presenti circa un migliaio di spettatori e 450 atleti di tutte le età, in rappresentanza di 11 società sportive che hanno dato vita allo spettacolo alternando esibizioni di danza classica e moderna, hip HOP, danza orientale, ginnastica artistica e ritmica, Tai Chi Chuan e ginnastica per grande età.
Sono intervenuti a presenziare l' apertura del Giocagin 2013: Riccardo Viola  presidente regionale del CONI, Patrizia Mancini  assessore allo sport del comune di Genzano di Roma e Orlando Giovannetti  presidente del comitato Uisp Lazio Sud-Est.

GALLERIA FOTOGRAFICA

L' evento, nato negli anni 80 come manifestazione nazionale della UISP, si svolge da febbraio a maggio in circa 60 città e grazie agli atleti che partecipano a "Giocagin" 2013, ai dirigenti sportivi e al pubblico di questa manifestazione vengono raccolti fondi per tre progetti in aiuto dei bambini: due nei campi profughi della Palestina ed uno in Senegal. Il primo progetto si chiama “Marjam” ed è diretto alle giovani madri di Gerusalemme Est e Ramallah, attraverso il sostegno alle iniziative lavorative che riescono a realizzare, come quella dei ricami tradizionali. Il secondo progetto, “Non implodere”, vuole utilizzare lo sport e il gioco come terapia contro l’isolamento, migliorando le condizioni di vita quotidiana dei
bambini. Infine, “Foundiougne, sport per crescere”, progetto che viene realizzato in Senegal, diretto agli insegnanti, ai bambini e alla comunità locale con programmi di formazione sulla sicurezza in acqua e sensibilizzazione per lo sviluppo di turismo
sostenibile.
Nel 2013 la UISP ha scelto di dedicare tutte le manifestazioni nazionali alla sostenibilità ambientale adottando la campagna europea delle “Tre R”: “Ridurre, Riusare, Riciclare”. Aquesto scopo è stato realizzato come gadget della manifestazione uno zainetto in plastica riciclata, per sottolineare l'esigenza di fare attenzione al consumo e al riuso delle materie. Partner istituzionali di "Giocagin" 2013 sono Poste Mobile, Banca Prossima e Sport & Sicurezza. La manifestazione gode dell’adesione del Presidente della Repubblica ed ha ilpatrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministro della Cooperazione Internazionale e l’Integrazione e del Segretariato Sociale RAI.

Vai al sito Giocagin Uisp