I Corsi - MOMENTO DANZA A.S.D.

Vai ai contenuti

Menu principale:

I CORSI


Il Centro propone diversi corsi di danza, dalla Baby Dance  per i più piccoli alla Danza Orientale (del Ventre) senza limiti di età, dalla tradizionale Danza Classica con le tecniche di sbarra a terra, punte, repertorio e folklore Flamenco alla più dinamica Danza Moderna  con contaminazioni Hip Hop, Video, Lyrical e Jazz...

Baby Dance (4/5 anni)

La danza come esperienza di crescita. Il corso offre al bambino un viaggio esplorativo creativo intorno al suo corpo  e alle sue potenzialità comunicative ed espressive. Ha l'obiettivo di renderlo consapevole delle attitudini naturali. Partendo dalla conoscenza del proprio corpo, il bambino sarà guidato alla scoperta del linguaggio espressivo e creativo della danza giocando con lo spazio, il tempo, il ritmo, il peso, l'energia ed il movimento.

La potenzialità creativa si esprimerà attraverso: l'improvvisazione, il gioco coreografico, la memorizzazione di sequenze tecniche con l'utilizzo di ogni genere musicale.
Obiettivo: creare un gruppo, luogo fisico ed emotivo dell'attivit
à espressiva, all'interno del quale ogni bambino potrà sperimentare la libertà e la difficoltà di esprimersi, relazionarsi, comunicare; creando un luogo di fiducia, ascolto e collaborazione.
Tecniche: danza classica, per l'impostazione dello schema corporeo, teatro-danza per il lavoro creativo ed espressivo.
L'anno si concluder
à con un saggio in cui i piccoli allievi eseguiranno coreografie nel quale verrà evidenziato il programma svolto.

Preballetto 6/7 anni

Il corso è naturale conseguenza della Baby Dance, ma è rivolto anche a chi non ha iniziato a "giocare" con la danza all'età di quattro o cinque anni. Partendo dalla conoscenza del proprio corpo il bambino sarà guidato alla scoperta della danza come linguaggio espressivo, creativo e tecnico. Il programma ha l'obiettivo di sviluppare e consolidare l'impostazione corretta del corpo in posizione eretta. Potenziare e migliorare l'elasticità muscolare, corretto uso del peso corporeo, orientamento e movimento nello spazio e sviluppo dell'espressività.
Al termine del corso (2 anni) i bambini sosterranno un esame alla presenza di maestri esterni. È previsto il saggio spettacolo di fine anno scolastico inoltre, a discrezione del maestro, i gruppi parteciperanno allo spettacolo di Natale.

Danza classica da 8 anni

  • Principianti.I  (2 anni)

  • Principianti.II (2 anni)

  • Intermedio.I  (2 anni)

  • Intermedio.II (2 anni)

  • Avanzato

I diversi corsi di danza classica hanno l'obiettivo di offrire una conoscenza della tecnica accademica, nello specifico il Metodo Vaganova. Anche se spesso si utilizzeranno al meglio elementi delle altre tecniche, si garantira' all'allievo di assimilare gradualmente i diversi elementi tecnici secondo il programma utilizzato dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma. Nel corso è inserito anche lo studio della sbarra a terra, punte e repertorio.
Gli allievi sosterranno annualmente gli esami di livello con la presenza di maestri esterni.
È  previsto, oltre al saggio/spettacolo di fine anno quello di Natale,dove si evidenzierà il livello di tecnica raggiunto. La partecipazione a rassegne e concorsi.        

Danza moderna

I corsi di danza moderna sono una fusione di più tecniche, sintesi di influenze e contaminazioni acquisite con l'esperienza. La struttura delle lezioni da la possibilità all'allievo di sviluppare al massimo le proprie potenzialità espressive, dinamiche ed atletiche.

Danza Orientale

Particolarmente adatta al corpo femminile, lo rende più flessibile e agile, tonificando e migliorando la postura. In questa disciplina sono apprezzate le danzatrici formose perché importante non è la rotondità ma la sensualità, la grazia e la sinuosità dei movimenti. I principali stili che contraddistinguono la danza orientale sono il "Raqs Baladi", danza popolare cittadina che nasce dall'incontro della popolazione locale con quella urbana e il "Raqs Sharqi", inizialmente ballato nelle corti islamiche, poi nei cabaret egiziani con l'introduzione di passi del balletto classico (arabesque, chasse'...) con coreografie prefissate e l'utilizzo di accessori. Molti infatti sono gli accessori con i quali le danzatrici si accompagnano: velo, candelabro, tamburello, bastone, sagat o cimbali (piccoli strumenti a percussione in ottone), spada, etc...anche se alcuni non sono di origine medio orientale, ma importati dal l'occidente ( ali di Iside, fun veil,...)

Flamenco   
El Baile Andaluso

Il fascino di una danza che nasce in Andalusia dalla mescolanza di innumerevoli culture. L'anima delle genti che hanno popolato il Mediterraneo giunge a noi attraverso l'incessante ritmo delle Palmas, del Zapateado frenetico e le  voluttuose ed eleganti movenze del Braceo. Il corpo ritrova il proprio ritmo vitale ed appassionato, come quello del cuore. Molteplici i ritmi del flamenco, tra i più conosciuti: sevillanas, rumbas, alegrias ,etc.
Diversi gli oggetti utilizzati:
- bastone e nacchere per l'uomo
- ventaglio, manton, nacchere, cappello e l'abito con strascico per la donna.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu